I Frittura Mista nascono per passione e per amicizia, e per passione e per amicizia cambia ed evolve il loro spettacolo: ogni amico che per qualche tempo si ferma nel gruppo ne cambia il sapore, e riceve qualcosa in cambio.

Uno infiamma l’atmosfera sputando fuoco, trova i contatti per i primi spettacoli e sceglie le prime “musiche da giocoleria”, un altro non sa fare il giocoliere e quindi presenta e suona la chitarra; uno prima di andarsene lascia in dono un logo bellissimo, un altro recupera la valigia a pois del perfetto giocoliere e in cambio partecipa allo spettacolo con il compenso più alto di tutti gli altri messi insieme fino a quel momento. Infine, la ricetta dello spettacolo dei Frittura Mista diventa una specialità marinara: il gruppo è ora composto da Giovanni e Pietro più un ittico figuro, Francesco, compagno di classe di Giovanni, giocoliere e UomoPesce.

 

Così la formazione si stabilizza: i Frittura Mista sono giocolieri, fachiri, maghi e ciarlatani. Propongono uno spettacolo che spazia dal fachirismo più classico, tra chiodi e cocci di bottiglie, alla magia.

Tuttavia la parte del leone (in mancanza di ulteriori bestie feroci) la fa la giocoleria, semplice o mescolata al cabaret, in numeri che diventano storie a due personaggi capaci di stupire e coinvolgere il pubblico. In mezzo a tanta abbondanza si aggira fra le valigie e i letti di chiodi una misteriosa figura con pinne, branchie e maschera da sub, ansiosa di tuffarsi in una bacinella piena d’acqua per rimanerci il più a lungo possibile.

Giovanni e Pietro si incontrano per la prima volta nel 1993: Pietro ha 2 anni e Giovanni è appena nato. Per una serie di coincidenze, tra le quali in particolare il fatto di condividere la casa e i genitori, si ritrovano nel 2006 a imbastire insieme il loro primo spettacolo di strada: sono nati i Frittura Mista.